BORTOLOTTI AUTOMOBILI: 0432 900777 officina 0432 901036 email info@bortolottiauto.it Bortolotti.org Codroipo UD

Certificato di revisione


Negli ultimi giorni svariate testate giornalistiche hanno pubblicato notizie allarmanti di solito introdotte da titoli simili a "Revisione auto: cambia tutto".
Sappiate che in realtà, per l'utente finale, non è cambiato nulla.
I km in sede di revisione già vengono inseriti e sono consultabili online: www.ilportaledellautomobilista.it
Per quanto riguarda invece il celebre "Certificato di revisione" che dovrebbe essere consegnato al cliente al termine della revisione, per ora non se ne fa nulla.
Sappiate che la procedura di revisione è una procedura interamente standardizzata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri: procedura, attrezzature, sistemi informatici vengono tutti dati da aziende che richiedono la loro approvazione al DTT. 
Noi centro di revisione non possiamo variare nulla.
Non avendo mai ricevuto notifiche dal DTT in merito al certificato di revisione, non abbiamo nella pratica modo di darlo.
Attualmente, dunque, tali notizie erano false.
Si sottolinea infatti che: "Con decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale 18 maggio 2018, sono state dettate disposizioni in ordine all’entrata in vigore del d.m. 214/2017, la più rilevante delle quali prevede il differimento dal 20 maggio 2018 al 31 marzo 2019 dell’adozione del certificato di revisione, atteso che le procedure informatiche necessarie alla produzione e alla stampa di questo documento, non sono ancora state adeguate. Pertanto, fino a nuove disposizioni, rimangono in vigore le procedure vigenti sul rilascio del tagliando di revisione (art. 4)."
Sappiate dunque che anche chiedendoci il certificato di revisione non possiamo rilasciarlo perché, semplicemente, è un documento che non esiste e noi non possiamo inventarlo. Per qualsiasi informazione sulla revisione effettuata comunque potete farci qualunque domanda e da sempre, come prevede la legge e per nostro stesso buonsenso, eventualmente punti critici riscontrati - per quanto possibile - in sede di revisione vi verranno sempre comunicati.
Alleghiamo il Decreto del Dipartimento del quale citiamo la parte rilevante.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimenti per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generale ed il Personale
Direzione Generale per la Motorizzazione
Decreto prot. n. 211 del 18/05/2018
Art. 4: Certificato di Revisione
L'art. 8 del D.M. prevede che a seguito della effettuazione della revisione venga prodotto un certificato di revisione.
Al fine di integrare certificato all'interno del processo securizzato che governa l'emissione del tagliando di revisione firmato digitalmente dal tecnico responsabile, quest'Amministrazione ha avviato i necessari approfondimento per l'implementazione delle procedure informatiche che, a decorrere dal 31 marzo 2019, consentiranno la produzione e stampa del certificato di revisione contenente gli elementi di cui all'allegato II del D.M.
In prima applicazione, fino a nuove disposizioni, restano in vigore le procedure in essere.


CHIEDICI INFORMAZIONI IN MERITO!
Notizia pubblicata il 23/05/2018

Materiale allegato

  • Decreto Dirigenziale del 18 Maggio 2018 Prot. n. 211.pdf

  • Contattaci ora!

    Puoi anche chiamarci al numero +39 0432 900777
    Nome:
    E-mail:
    Telefono:
    Provincia:
    Reparto:
    Oggetto: Promo 48: Certificato di revisione
    Testo:
    Anti-Spam:
    Consenso: Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati per le finalità richieste secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 2016/679 e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy